Sicurezza sui luoghi di lavoro

 

Ristoranti, mense, catering, grandi catene e piccole imprese a gestione familiare. I lavoratori coinvolti nella preparazione di alimenti possono essere esposti a notevoli rischi in quanto il tipo di attività comporta il contatto con utensili, macchinari e sostanze pericolose come coltelli, affettatrici, impastatrici, olio ed acqua bollenti.

Inoltre le lavorazioni svolte sono, nella maggior parte dei casi, concentrate in alcune ore della giornata (colazione, pranzo e cena) con ritmi di lavoro molto intensi e che spesso dispongono di ambienti e spazi ristretti. I lavoratori devono inoltre occuparsi della preparazione quotidiana dei pasti, e della conservazione dei generi alimentari, nel rispetto delle norme igieniche.

Tutto ciò può incidere significativamente sulla salute e sicurezza dei lavoratori all’interno delle cucine di pubblici esercizi mense e laboratori alimentari, facendo dei cuochi una delle categorie di lavoratori frequentemente colpita da incidenti sui luoghi di lavoro, seguita, nel comparto della ristorazione, da camerieri, inservienti, baristi, rosticcieri e pizzaioli.

 
 
 

La sicurezza sui luoghi di lavoro è un investimento sul futuro

 

 Contattaci...